Passopisciaro – Passorosso

40.00

Denominazione: Terre Siciliane IGT

Varietà: Nerello Mascalese

Annata: 2018

Gradazione: 13,5

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Vigneti Nelle contrade Arcuria, Malpasso, Favazza, Guardiola e Feudo di mezzo, su vigne di 70-100 anni, a un’altitudine di 500-1100 m. slm.
Categoria:

Descrizione

L’Etna Rosso Passorosso di Passopisciaro è uno di quei vini in grado di interpretare e raccontare magnificamente la storia di un terroir, l’Etna, che negli ultimi anni è riuscito a salire alla ribalta grazie al duro lavoro di produttori sempre attenti alla qualità e al rispetto dell’ambiente.

Passopisciaro ne è un esempio emblematico: il Nerello Mascalese qui viene coltivato su vigne che hanno tra i 70 e i 100 anni di età, a un’altitudine che oscilla tra i 500 e i 1000 metri di altezza, sulle pendici dell’Etna. Il “Passopisciaro” nasce nei vigneti delle contrade Arcuria, Malpasso, Favazza, Guardiola e Feudo di Mezzo, su suoli ricchi di cenere vulcanica e di microelementi e viene trattato in modo assolutamente naturale, utilizzando polvere di zolfo, argille, propoli ed estratto di semi di pompelmo.

Passopisciaro, da sempre attento a preservare le caratteristiche distintive dei suoi vini, lo lascia fermentare per 15 giorni e poi lo fa affinare per circa 18 mesi in botti grandi di rovere. Nasce così un grande vino dell’Etna, un vino insieme pungente e stretto; un Nerello sicuramente giovane che ha molto da dire nei prossimi anni, con un corpo forte e ritto su cui poggiare la magnifica evoluzione che siamo sicuri sarà in grado di dare.

 

Informazioni aggiuntive

Nome

Contrada Rampante

Anno

2013

Produttore

Passopisciaro

Provenienza

Sicilia

Vitigno

Nerollo Mascalese

Tipologia

Rosso fermo